top of page
logo halfbrewing

Mi chiamo Francesco Agresti e sono il fondatore del birrificio Halfbrewing. Ho iniziato il mio percorso nel mondo della birra artigianale nel 2015 con le prime cotte da homebrewer. Nel 2016, ad un anno dal conseguimento della Laurea magistrale in Management presso La Sapienza di Roma, ho deciso di trasformare questa passione in un lavoro. Così mi sono iscritto al corso "Professione birraio artigiano" presso l'istituto Enaip di Cremona.
Il corso, tenuto da Lorenzo Bottoni, mi ha permesso di approfondire le tematiche sulla produzione della birra, oltre a varie esperienze di stage in realtà affermate del comparto brassicolo italiano. Birra Amiata, Hammer e Toccalmatto rappresentano le mie prime esperienze, seppur brevi, all'interno di birrifici strutturati. Terminato il corso, ho fatto parte del team del Birrificio Pontino, dopodiché ho iniziato a lavorare al mio progetto personale.

Il birrificio Halfbrewing si trova a Picinisco, un piccolo centro immerso nelle verdi montagne della Valle di Comino. La produzione ha inizio il 14 Febbraio 2023, con la prima cotta della nostra Saison "Luce". Ci siamo dedicati con passione a questo stile, poiché riflette a pieno le caratteristiche della Ciociaria, da sempre dedita ad agricoltura e pastorizia. Ci lasciamo ispirare dalla tradizione belga, ma mettiamo sempre il nostro "ingrediente" nei nostri prodotti. Vogliamo innovare partendo dalla base solida di una tradizione millenaria, per offrire birre dal carattere unico.

bottom of page